Informativa sui trattamenti di dati personali
sito www.catef.ch e risorse collegate

Introduzione

Il presente documento (nel seguito, ”Informativa”) descrive la politica in materia di trattamento dei dati personali in relazione all’uso del sito www.catef.ch e delle risorse ad esso collegate, come la posta elettronica, il fax e il numero di telefono, inclusi i social media (nel seguito, globalmente, il “Sito”). Il presente documento informa l’utente in modo chiaro e adeguato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 Legge federale sulla protezione dei dati (“LPD) che i dati personali forniti oppure altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività del Sito saranno oggetto di trattamento, nel rispetto dei principi enunciati dalle normative applicabili.

I paragrafi A e B specificano la titolarità del Sito, le coordinate per le comunicazioni e descrivono il meccanismo di accettazione e revisione del presente documento. Il paragrafo C elenca le definizioni di termini utilizzati nell’Informativa. I paragrafi D – E – F descrivono la politica del Sito relativa al trattamento dei dati personali degli utenti. Infine, il paragrafo G chiarisce i diritti degli utenti, quali persone interessate ai sensi della LPD. Infine, il paragrafo H regola il diritto materiale applicabile alla relazione giuridica tra le parti e stabilisce il foro competente in caso di vertenza collegata a tale relazione.

La Svizzera non è uno Stato membro dell’Unione europea, per cui il diritto europeo non risulta direttamente applicabile. Eccezionalmente, in virtù dell’art. 3 cpv. 2 GDPR, esso può risultare applicabile in caso di trattamenti di dati personali che dipendono da: (a) offerta di beni o servizi a persone fisiche nell’UE; oppure (b) monitoraggio del comportamento di persone fisiche nell’UE.

In caso (eccezionale) di assoggettamento al GDPR, il presente documento, nella misura di quanto indicato in seguito, vale quale informativa ai sensi e per gli effetti degli art. 13 e 14. Oltre a beneficiare di tutte le tutele previste dal GDPR, puoi far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR, rivolgendoti al Titolare. Hai il diritto, in qualunque momento, nei limiti e alle condizioni stabilite dal GDPR, di chiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che ti riguarda o di opporti al trattamento, nonché di esercitare il diritto alla portabilità dei dati personali. Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) GDPR, hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Hai pure il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente. Nel caso di richiesta di portabilità del dato, il Titolare fornisce, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano, fatti salvi i commi 3 e 4 dell’art. 20 GDPR.

In nessun caso i riferimenti al GDPR sono da intendersi quale assoggettamento volontario a tale normativa, rispettivamente alla sorveglianza e/o al potere decisionale di qualsiasi Autorità estera rispetto alla Svizzera.

Le eventuali condizioni che disciplinano l’uso del Sito sono descritte in un documento separato, accessibile al seguente link. Lo stesso s’intende qui integralmente riprodotto e integrato.


A. Titolare del sito e comunicazioni

Titolare del trattamento, in quanto proprietario dei contenuti del Sito e soggetto che stabilisce lo scopo ed i mezzi del trattamento dei dati personali è la Camera Ticinese dell’Economia fondiaria (“CATEF”), Via Trevano 39, 6900 Lugano (CH) (nel seguito, “Titolare”).

Tutte le comunicazioni dovranno avvenire per iscritto e s’intenderanno validamente ed efficacemente eseguite alla ricezione delle stesse, se effettuate via posta ordinaria, rispettivamente al momento dell’invio della conferma di lettura, se effettuate via posta elettronica.

Contatti del Titolare:

  • Camera Ticinese dell’Economia fondiaria, Via Trevano 39, 6900 Lugano
  • Tel. +41 (0)91 972 91 71
  • E-mail: [email protected].

B. Presa di conoscenza dell’Informativa, accettazione, modifiche

Mediante l’uso del Sito, l’utente accetta i termini e le condizioni, nonché i trattamenti di dati personali descritti dalla presente politica, nella versione in vigore al momento dell’accesso. La versione vigente può essere visualizzata cliccando sull’apposito link posto in calce al Sito. È responsabilità dell’utente verificare con cura lo stato dei termini e delle condizioni, nonché dell’Informativa prima di accedere al Sito, essendo riservato il diritto del Titolare di aggiornare il presente documento in qualsiasi momento e a propria discrezione, segnatamente in funzione dell’evoluzione del diritto applicabile, delle funzionalità, nonché dei servizi e dei prodotti messi a disposizione dell’utente.


C. Definizioni

Ai fini dell’Informativa valgono le seguenti definizioni:

  • Dati personali: tutte le informazioni concernenti una persona fisica identificata o identificabile;
  • Persona interessata: la persona fisica i cui dati personali sono oggetto di trattamento;
  • Dati personali degni di particolare protezione: (i) i dati concernenti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, (ii) i dati concernenti la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia, (iii) i dati genetici, (iv) i dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, (v) i dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, (vi) i dati concernenti le misure d’assistenza sociale;
  • Trattamento: qualsiasi operazione relativa a dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, segnatamente la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’utilizzazione, la modificazione, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione di dati;
  • Titolare del trattamento: il privato o l’organo federale che, singolarmente o insieme ad altri, determina lo scopo e i mezzi del trattamento;
  • Responsabile del trattamento: il privato o l’organo federale che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
  • Comunicazione: la trasmissione di dati personali o il fatto di renderli accessibili;
  • Profilazione: trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzazione degli stessi per valutare determinati aspetti personali di una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti concernenti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, i luoghi di permanenza e gli spostamenti di tale persona;
  • Profilazione a rischio elevato: profilazione che comporta un rischio elevato per la personalità o i diritti fondamentali della persona interessata poiché comporta un collegamento tra dati che permette di valutare aspetti essenziali della personalità di una persona fisica;
  • Violazione della sicurezza dei dati: violazione della sicurezza in seguito alla quale, in modo accidentale o illecito, dati personali vengono persi, cancellati, distrutti, modificati oppure divulgati o resi accessibili a persone non autorizzate.

D. Politica in materia di protezione dei dati personali

Regime giuridico applicabile al trattamento di dati

Il Titolare, in quanto persona giuridica di diritto svizzero con sede in Svizzera attiva in ambito privato, tratta i dati personali degli utenti conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati personali (“LPD”, RS 235.1). 

Laddove il GDPR fosse eccezionalmente applicabile, CATEF concede agli interessati le tutele previste dal GDPR medesimo (in particolare i diritti previsti dagli art. 12 – 23). Il testo del GDPR è consultabile attivando questo link.

Un trattamento di dati personali, conformemente alla LPD, è illecito quando costituisce una violazione della personalità. Quest’ultima può essere giustificata sulla base del consenso della persona interessata, di un interesse preponderante pubblico o privato oppure della legge. Un interesse privato preponderante sussiste, in particolare, se il trattamento è necessario in vista della fornitura di beni e/o servizi richiesti dal cliente. Ove richiesto dalla legge, ad esempio nel caso di determinate attività di marketing o pubblicitarie che comportano la profilazione dell’utente oppure l’adozione di decisioni automatizzate oppure ancora il trattamento di dati degni di particolare protezione, il Titolare sottopone all’utente una richiesta di consenso informato tramite i canali elettronici (online oppure per e-mail) oppure analogici (posta ordinaria).

L’utente è responsabile per la correttezza dei dati personali comunicati al Titolare. Egli deve parimenti comunicare spontaneamente e tempestivamente ogni modifica dei dati personali affinché i registri possano essere mantenuti costantemente aggiornati.

Dati degni di particolare protezione

Il Titolare non necessita, né richiede il conferimento di dati personali degni di particolare protezione. Si raccomanda pertanto all’utente di non trasmettere spontaneamente informazioni di tale natura tramite il Sito e le risorse correlate (e-mail, formulario di contatto, candidature, ecc.).

Comunicazioni via e-mail, rischi, sicurezza

Considerata la natura di Internet quale “rete aperta”, il Titolare non garantisce che i dati forniti o ricevuti dall’utente non possano essere falsificati, intercettati o acquisiti da terzi non autorizzati. L’utente ha il dovere di provvedere alla sicurezza dei propri dispositivi e delle proprie password (in particolare le password relative alla propria e-mail) mediante adeguati provvedimenti tecnici e organizzativi. L’utente è inoltre responsabile per la scelta del proprio fornitore di servizi di posta elettronica e per il trattamento corretto e sicuro dei propri dati personali al di fuori del Sito.

Prima di dare seguito ad una qualsivoglia richiesta, in presenza di seri dubbi circa l’autenticità di quanto ricevuto l’utente si impegna a verificare telefonicamente le comunicazioni e i documenti elettronici ricevuti dal Titolare che non siano validamente firmati mediante firma elettronica qualificata riconducibile al Titolare nella misura in cui prevedano il pagamento di una somma di denaro o l’invio di documenti confidenziali.

L’utente, in piena coscienza dei rischi sopra menzionati, esonera il Titolare da ogni responsabilità in caso di accesso non autorizzato di terzi ai documenti e/o alle informazioni personali e/o confidenziali trasmessi o ricevuti via e-mail dal Titolare e/o dai suoi organi e ausiliari.

Fornitori specializzati di servizi a contatto con i dati personali

Il Titolare si avvale di fornitori esterni di servizi nel campo dell’informatica per garantire il corretto funzionamento del Sito. Tali fornitori hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di obblighi di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. Devono inoltre essere stabiliti in Svizzera oppure (ove strettamente necessario) in Stati esteri al beneficio di una decisione di adeguatezza del Consiglio federale (vedi Allegato 1 dell’Ordinanza sulla protezione dei dati, “OPDa”), ivi comprese le imprese statunitensi certificate di garantire una protezione adeguata secondo lo Swiss – U.S. Data Privacy Framework. È possibile richiedere l’elenco dei fornitori direttamente ai contatti del Titolare. Per ragioni di sicurezza dei dati e dei sistemi informatici, talune informazioni potrebbero essere anonimizzate oppure mascherate.

Informazioni di dettaglio sulle attività di trattamento di dati personali

Il Titolare tratta i dati personali in conformità ai vigenti principi in materia di protezione dei dati di cui agli artt. 6 – 8 e 29 – 30 LPD, come meglio riassunto per i diversi scopi del trattamento:

  1. Navigazione sul Sito
  • Scopo del trattamento: Il Titolare tratta dati personali dell’utente per (i) rendere possibile e ottimizzare l’uso del Sito, (ii) permettere la localizzazione dell’utente, laddove necessario, (iii) identificare il dispositivo dell’utente e le caratteristiche del browser utilizzato, (iv) individuare il tempo di permanenza sul Sito, (v) eseguire analisi e statistiche anonime sull’uso del Sito ai fini di ottimizzazione della sicurezza, della fruibilità e della qualità dei servizi e dei contenuti, (vi) valutare l’introduzione di nuovi contenuti, funzioni, prodotti, servizi, e interfacce.
  • Categorie di dati personali trattati: (i) indirizzo IP del dispositivo dell’utente; (ii) impostazioni e caratteristiche del programma di navigazione (nome, lingua, plug-in installati); (iii) localizzazione approssimativa sulla base dell’indirizzo IP (in genere corrispondente alla sede del fornitore di accesso a Internet); (iv) identificativo univoco del dispositivo mobile utilizzato (tablet, cellulare, ecc.).
  • Categorie di destinatari del trattamento: (i) soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione usati dal Titolare del trattamento per la messa a disposizione del Sito e per l’organizzazione, la programmazione, la realizzazione e l’esecuzione delle attività legate al Sito.
  • Comunicazioni verso l’estero (rispetto alla Svizzera): Stati Uniti d’America (per maggiori informazioni leggere i dettagli indicati nel paragrafo E dedicato ai Cookies).
  • Diritti della persona interessata: si rimanda al paragrafo F (vedi sotto).

 

  1. Contatti sul Sito (posta elettronica/fax)
  • Scopo del trattamento: Il Titolare tratta dati personali dell’utente per (i) permettere la corrispondenza con l’utente, (ii) rispondere ad eventuali domande o richieste di informazioni formulate dall’utente, (iii) archiviare documentazione (ove venga attivata una relazione contrattuale, ad es. di lavoro o di mandato), (iv) supportare la contabilità (ove venga attivata una relazione contrattuale e la corrispondenza abbia valenza contabile).
  • Categorie di dati personali trattati: (i) e-mail e numero telefonico del mittente (e/o dell’utente), (ii) contenuto della corrispondenza, (iii) indirizzo IP del dispositivo dell’utente, (iv) dati e metadati delle telecomunicazioni, (v) numero di proprietà immobiliari dell’utente, (vi) indirizzi postali delle proprietà fondiarie.
  • Categorie di destinatari del trattamento: (i) soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione usati dal Titolare nel campo della posta elettronica e delle telecomunicazioni; (ii) società e liberi professionisti che prestano servizi al Titolare (ad es. nel campo legale, contabile, amministrativo e fiscale).
  • Comunicazioni verso l’estero (rispetto alla Svizzera): Stati Uniti d’America (per maggiori informazioni leggere i dettagli indicati nel paragrafo E dedicato ai Cookies).
  • Diritti della persona interessata: si rimanda al paragrafo F (vedi sotto).

 

  1. Area riservata ai soci
  • Scopo del trattamento: (i) permettere all’utente di accedere alla propria area riservata, attraverso le personali credenziali di accesso, ove potrà fruire delle funzionalità offerte dalla piattaforma, (ii) permettere la compilazione di modelli di documenti e/o contratti in vista della stampa dei medesimi.
  • Categorie di dati personali trattati: (i) e-mail dell’utente, (ii) nome utente, (iii) nome e cognome dell’utente, (iv) numero di socio.
  • Categorie di destinatari del trattamento: (i) soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione usati dal Titolare nel campo della posta elettronica e delle telecomunicazioni; (ii) società e liberi professionisti che prestano servizi al Titolare (ad es. nel campo legale, contabile, amministrativo e fiscale).
  • Comunicazioni verso l’estero (rispetto alla Svizzera): Stati Uniti d’America (per maggiori informazioni leggere i dettagli indicati nel paragrafo E dedicato ai Cookies).
  • Diritti della persona interessata: si rimanda al paragrafo F (vedi sotto).

 

  1. Attività operative
  • Scopo del trattamento: (i) garantire le attività organizzative interne del Titolare, segnatamente dal profilo amministrativo, finanziario e contabile, (ii) assicurare il corretto adempimento contrattuale, laddove esistesse un contratto, (iii) assicurare la gestione dei clienti, (iv) assicurare l’acquisto di prodotti da parte di utenti e soci.
  • Categorie di dati personali trattati: (i) e-mail e numero telefonico dell’utente, (ii) nome e cognome dell’utente, (iii) indirizzo, (iv) fax.
  • Categorie di destinatari del trattamento: (i) soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione usati dal Titolare nel campo della posta elettronica e delle telecomunicazioni; (ii) società e liberi professionisti che prestano servizi al Titolare (ad es. nel campo legale, contabile, amministrativo e fiscale).
  • Comunicazioni verso l’estero (rispetto alla Svizzera): Stati Uniti d’America (per maggiori informazioni leggere i dettagli indicati nel paragrafo E dedicato ai Cookies).
  • Diritti della persona interessata: si rimanda al paragrafo F (vedi sotto).

 

  1. Newsletter
  • Scopo del trattamento: (i) offrire un servizio gratuito di aggiornamento sulle attività del Titolare, (ii) inviare newsletter e materiale promozionale, commerciale, e/o pubblicitario attraverso strumenti automatizzati di posta elettronica, messaggi o social network (canali online e offline).
  • Categorie di dati personali trattati: (i) e-mail dell’utente, (ii) nome e cognome dell’utente.
  • Categorie di destinatari del trattamento: (i) soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione usati dal Titolare nel campo della posta elettronica e delle telecomunicazioni; (ii) società e liberi professionisti che prestano servizi al Titolare (ad es. nel campo legale, contabile, amministrativo e fiscale).
  • Comunicazioni verso l’estero (rispetto alla Svizzera): Stati Uniti d’America (per maggiori informazioni leggere i dettagli indicati nel paragrafo E dedicato ai Cookies).
  • Diritti della persona interessata: si rimanda al paragrafo F (vedi sotto).
  • Complementi d’informazione: il Titolare conserva i dati personali dell’utente, segnatamente il suo indirizzo elettronico, finché quest’ultimo non avrà revocato il proprio consenso. L’utente può infatti effettuare in ogni momento la cancellazione dalla mailing-list cliccando con semplicità sul collegamento posto in calce ad ogni comunicazione e-mail. La mancata iscrizione alla Newsletter oppure la cancellazione dalla lista non pregiudicano, né riducono in alcun modo la fruibilità del Sito e/o delle risorse collegate. Il Titolare non monitora il comportamento e non profila in alcun modo i destinatari della Newsletter. Il Titolare non trasferisce gli indirizzi e-mail degli utenti a terzi, fatta eccezione per eventuali gestori/fornitori terzi del servizio Newsletter, i quali ricevono gli indirizzi e-mail degli utenti soltanto per questo scopo.

E. Informazioni sull’utilizzo di cookies

Introduzione

Il presente capitolo descrive la politica del Sito in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti in relazione ai cosiddetti “cookie”.

Cosa sono i cookies?

I cookie sono file di testo depositati nel browser dell’utente da siti / App o server durante la navigazione in rete. Grazie ai cookie, siti o server sono in grado di riconoscere il browser durante la navigazione e successivamente. I cookie contribuiscono a migliorare l’esperienza dell’utente online, ad esempio conservando nel tempo le preferenze espresse dall’utente oppure evitando all’utente di dover eseguire il log-in ad ogni cambio di pagina. I cookie possono essere utilizzati anche per monitorare il comportamento dell’utente online, con conseguente impatto sulla privacy dell’utente.

Le tipologie di cookie

I cookie possono essere suddivisi in varie tipologie. 

  • Considerando il soggetto che deposita il cookie sul terminale dell’utente, se esso coincide con il titolare del sito visitato, il cookie è detto di “prima parte”, mentre se si tratta di un sito/server terzo, il cookie è detto di “terza parte”.
  • Considerando la durata del cookie, i cookie “di sessione” vengono depositati in funzione dell’accesso al sito e vengono pertanto eliminati alla chiusura del browser. I cookie “persistenti” restano invece memorizzati nel dispositivo dopo la chiusura del browser (e fino alla scadenza prevista dal cookie).
  • Considerando le finalità del cookie, occorre distinguere i cookie “tecnici” dai cookie “di profilazione”. I cookie tecnici rendono possibile la navigazione web, rispettivamente l’erogazione del servizio richiesto dall’utente. Essi non vengono utilizzati per altri scopi e in genere sono gestiti dal titolare del sito visitato. I cookie “analitico-statistico” sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal titolare del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi interagiscono con il sito. I cookie di profilazione (o tracciamento) sono generalmente cookie di terza parte utilizzati per allestire un profilo dell’utente basato sul suo comportamento online e sulle sue abitudini al fine di sottoporgli messaggi pubblicitari personalizzati.

 

Affermazioni del Titolare in materia di cookie

Il Sito implementa esclusivamente cookie tecnici di sessione e, qualora strettamente necessario per garantire la migliore usabilità all’utente, persistenti, in particolare allo scopo di personalizzare la configurazione del Sito, mantenere attiva la navigazione, analizzare il flusso di traffico, nonché ai fini dell’amministrazione del sistema. Di principio, i dati raccolti vengono trattati in maniera anonima e non vengono comunicati a terzi.

Il Sito non implementa cookie di profilazione (o tracciamento) dell’utente quale persona identificata o identificabile.

Il Sito implementa i seguenti cookie di terza parte:

  1. Cookie Analytics Google
    • Fornitore: Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 USA
    • Attività: analisi traffico web e uso del sito da parte dell’utente (LINK)
    • Norme sulla privacy: LINK
    • Osservazioni: 
      • il fornitore è certificato secondo l’UE-CH / US Privacy Shield (LINK)
      • il Cookie è stato anonimizzato (per maggiori informazioni: LINK)
      • Il Cookie può essere disattivato installando un componente aggiuntivo sul browser (LINK)
      • si tratta di un cookie non necessario per la navigazione sul Sito
  1. Cookie Cloudflare
    • Fornitore: Cloudflare Inc., 101 Townsend St, San Francisco, CA 94107 USA
    • Attività: identificazione di singoli utenti dietro un indirizzo IP condiviso per applicare impostazioni di sicurezza su base individuale (LINK)
    • Norme sulla privacy: LINK
    • Osservazioni: 
      • il fornitore è certificato secondo l’UE-CH / US Privacy Shield (LINK)
      • si tratta di un cookie necessario per la navigazione sul Sito e la sicurezza
      • qualora l’utente volesse generalmente escludere l’uso dei dati ai fini della pubblicità su misura o comportamentale, il fornitore mette a disposizione i seguenti collegamenti: LINK (per utenti ubicati nell’UE/Svizzera: LINK). 

Possibilità di disattivare o cancellare i cookie, conseguenze tecniche

L’utente ha la possibilità, tramite il plug-in di gestione dei cookies presente sulla home-page del Sito, di scegliere liberamente quali cookies autorizzare e quali rifiutare. Sussiste la possibilità di negare con un click il consenso ai cookies non strettamente necessari (inclusi quelli analitico-statistici) mantenendo attivi i cookies tecnici. Egli può inoltre impostare il proprio browser affinché lo informi della ricezione di un cookie oppure blocchi i cookie (in maniera generalizzata oppure per tipologia di cookie oppure ancora per sito di provenienza). Il blocco generalizzato dei cookie, dato che lo stesso si applica anche ai cookie tecnici, può determinare gravi limitazioni nell’uso del Sito. L’utente ha la possibilità di cancellare i cookie dalla memoria del browser, come pure di impostare il browser affinché cancelli automaticamente i cookie alla chiusura del programma (scelta consigliata).

Per default i browser accettano automaticamente i cookie. Le istruzioni per disattivare o cancellare i cookie sono reperibili sul sito dello sviluppatore del proprio browser; rinviamo alle seguenti istruzioni per i browser più comuni: Microsoft Internet Explorer e EdgeGoogle ChromeApple SafariMozilla Firefox e Opera.

Vi sono ulteriori metodi per ridurre il rischio di tracciamento online, fra i quali:

  • attivare l’opzione DoNotTrack sul browser (se disponibile);
  • utilizzare la funzionalità di navigazione “privata” o “anonima” del browser (se disponibile), la quale impedisce che i cookie vengano mantenuti sul dispositivo dopo la navigazione;
  • Installare sul browser privacy plug-in quali, ad esempio, uBlock Origin, Privacy Badger o Ghostery.

F. Diritti dell’utente

In caso di assoggettamento alla LPD, l’utente (quale persona interessata) può esercitare, alle condizioni e nei limiti imposti dalla legge medesima, i propri diritti per iscritto mediante richiesta motivata da inviare per posta ordinaria oppure elettronica al Titolare (per i contatti, vedi paragrafo A precedente), allegando i necessari giustificativi, oltre alla prova dell’identità e della legittimazione.

Il Titolare si impegna a dare seguito alla richiesta senza ritardo ma, in ogni caso, salvo circostanze eccezionali, entro 30 giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni necessaria informazione.

L’utente dispone dei diritti previsti dalla LPD, alle condizioni e nei limiti previsti dalla legge stessa, i quali includono segnatamente:

  • essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che lo concernono sono oggetto di trattamento;
  • ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti;
  • revocare il consenso al trattamento di dati rilasciato in precedenza;
  • impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;
  • esprimere il proprio parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la stessa venga riesaminata da una persona fisica;
  • ottenere la consegna dei propri dati personali oppure esigerne la trasmissione a terzi;
  • chiedere che l’elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
  • chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia proibita una determinata comunicazione di dati personali a terzi oppure siano cancellati o distrutti dati personali;
  • se non può essere dimostrata né l’esattezza né l’inesattezza di dei dati personali, chiedere che si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
  • chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a terzi o pubblicati;
  • far constatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.

Se in via eccezionale il trattamento di dati rientra nel campo di applicazione territoriale di cui all’art. 3 GDPR, l’interessato può far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR, rivolgendosi al Titolare oppure al responsabile del trattamento. L’utente ha il diritto, in qualunque momento, nei limiti e alle condizioni stabilite dal GDPR (ove eccezionalmente applicabile), di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento nonché di esercitare il diritto alla portabilità di tali dati. Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) GDPR, l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente.

G. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra l’utente ed il Titolare, con riferimento all’accesso e all’uso del Sito (e delle risorse correlate), è esclusivamente regolato dal diritto materiale svizzero, escluse le norme di diritto internazionale privato.

Le parti scelgono la Pretura di Lugano (TI) quale Tribunale esclusivamente competente in caso di controversia scaturente o semplicemente connessa con l’utilizzo del Sito (e delle risorse correlate). CATEF si riserva il diritto di adire il Giudice competente presso la sede, la succursale o il domicilio dell’utente.

 

In vigore da: aprile 2019 (versione 1)

Revisione totale: marzo 2025 (versione 2)

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